Pianificare in modo strategico le proprie attività è fondamentale per ogni realtà imprenditoriale: è ciò che può portare esattamente a raggiungere i risultati prefissati nel lungo periodo e a stabilire la miglior strategia competitiva. Per fare questo, seguiamo una metodologia strutturata, che parte da un’attenta analisi del mercato e della concorrenza, per poi focalizzarsi sui trend di settore e, successivamente, soffermarsi sul definire in modo puntuale i target cliente attuali e desiderati: l’obiettivo è capire come poter sviluppare un vantaggio competitivo e metterlo in atto attraverso la pianificazione e la misurazione costante dei risultati.
In questa area di occupiamo di:
STRATEGIA: Studio di mercato, Segmentazione dei clienti e Targeting, Creazione piano strategico, Posizionamento, Business Plan e Budget, Piani promozionali
BRANDING: Creazione Brand Identity, Analisi Brand Image, Restyling Brand Image
COMUNICAZIONE: Attività di Digital marketing e sviluppo di strumenti multimediali, Organizzazione eventi, fiere e congressi; Attività di Social Network; Attività di Promozione Commerciale
Esempio di Step di un intervento tipico
FASE 1 – ANALISI DEL CONTESTO
Analisi del contesto di mercato e della concorrenza con focus dal punto di vista commerciale/marketing. Analisi delle attività correnti di comunicazione, sito web, materiali vari, ecc. Analisi dell'organizzazione e del funzionamento commerciale per i diversi canali di vendita.
FASE 2 - IMPOSTAZIONE STRATEGIA Individuazione dell’obiettivo strategico in termini Marketing e Commerciale e realizzazione di un Business Plan di dettaglio con la specifica di tutte le azioni previste, con relativi tempi e costi di implementazione
FASE 3 - ACCOMPAGNAMENTO AL MIGLIORAMENTO Temporary Management diretto e formazione del personale interno preposto a questa attività.