L’obiettivo è fornire all’azienda strumenti concreti ed efficaci atti ad instaurare leve operative e strategiche per migliorare il livello di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti.
Esempi di strumenti in questo ambito:
ANALISI DI CLIMA – con un sondaggio si verifica il clima aziendale per individuare interventi di miglioramento
MAPPATURA DELLE COMPETENZE – si identificano con chiarezza i ruoli aziendali e che competenze deve avere chi è in quel ruolo
ANALISI RETRIBUTIVE – si verifica con uno strumento software la correttezza della politica retributiva dell’azienda
IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI VALUTAZIONE – si identificano i criteri con cui valutare con schede periodiche i dipendenti
Esempio di Step di un Intervento tipico:
FASE 1 – ANALISI DEL CONTESTO
Analisi del Contesto dal punto di vista organizzativo. Identificazione ruoli e struttura aziendali tramite interviste a tutte le figure di riferimento dell’azienda. Identificazione flussi di lavoro. Somministrazione sondaggi per valutare il clima aziendale. Analisi Retributive per verificare eventuali criticità.
FASE 2 - IMPOSTAZIONE STRATEGIA
Sviluppo di un piano strategico basato sull’identificazione dei valori aziendali e sul come diffonderli tramite un sistema di valutazione della prestazione lavorativa collegato ad un’incentivazione economica
FASE 3 - ACCOMPAGNAMENTO AL MIGLIORAMENTO Temporary management diretto e formazione del personale interno preposto a questa attività